• anzianiincasa.it@gmail.com

Studio pilota/Differenze di genere e salute nei caregiver familiari

Studio pilota/Differenze di genere e salute nei caregiver familiari

Con il termine “Caregiver” (CG) familiari, si intendono tutti i familiari che, in maniera gratuita e per un lungo periodo di tempo, si prendono cura di un loro congiunto malato e/o disabile non autosufficiente. In Italia non si ha un dato ufficiale sul loro numero, ma un’indagine multiscopo su campione dell’ISTAT nel 2011, ha riportato una percentuale pari a circa l’8% della popolazione nazionale. Così come nel resto del mondo, anche in Italia è la donna la principale CG familiare (fino a circa il 75% del totale). Di solito sono donne di età compresa tra 45 e 64 anni, che spesso svolgono anche un lavoro fuori casa o che nella maggioranza dei casi hanno abbandonato la propria attività per dedicarsi a tempo pieno alla cura, nel contesto familiare, di chi non è autonomo. 

Il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere, si propone di effettuare, nel biennio 2020-2021, uno studio pilota dal titolo: “Differenze di genere e salute nei caregiver familiari, con l’obiettivo principale di ricercare: 

  • se la condizione di CG aumenta il rischio di sviluppare determinate patologie rispetto alla popolazione generale 
  • se esistono differenze genere-specifiche in termini di incremento di rischio e/o sviluppo di determinate patologie

A tal fine, si intende procedere con l’arruolamento dei Caregiver e la somministrazione di questionari relativi alla misurazione di alcuni determinanti di salute mentale (depressione, ansia, stress), della salute percepita in generale e della qualità di vita. Inoltre, i caregiver che rientrano nel criterio di inclusione dello studio pilota, sono quelli sottoposti ad alto carico assistenziale, come nel caso dei caregiver di familiari con demenza e/o Alzheimer e di familiari con disturbo pervasivo dello sviluppo (ASD). Saranno utilizzati anche i dati clinici del caregiver, disponibili presso lo studio del medico di famiglia e/o del medico specialista. 

I risultati attesi dallo studio pilota sono:

  • valutazione dello stato di salute dei CG Alzheimer/Demenze e dei CG ASD e differenze fra loro e rispetto alla popolazione generale
  • valutazione delle differenze genere-specifiche nello stato di salute dei CG
  • comunicazione dei risultati dello studio ai decisori delle politiche socio-sanitarie regionali al fine di prevedere in futuro percorsi sanitari standardizzati che tengano conto dei potenziali rischi collegati alla figura del “caregiver” e anche al fine di poter dare indicazioni utili alla creazione di percorsi di prevenzione ad hoc

 

può interessare:

La salute di chi assiste

Sindroma da burn-out

 

sitografia:

www.iss.it

Informazioni utili*anzianiincasa_giugno 2021

 

 

Total Page Visits: 358 - Today Page Visits: 2
admin