di Padre Innocenzo
Dalla finestra dell’hotel della capitale di Giordania si domina il panorama stupendo di Amman. La capitale sorge a oltre 800 metri di altitudine, nella parte settentrionale dello Stato, in una zona predesertica dell’altopiano transgiordanico. Di sera l’aria è fresca. All’alba, quando il Muezzin della moschea chiama i musulmani alla preghiera mattutina, mi sono alzato e ho cercato di riprendere le varie fasi dell’alba che spuntava ad oriente, di fronte alla finestra della nostra stanza. Sono venute delle stupende foto.
La città di Amman, l’antica Rabbat Ammon, capitale degli Ammonite nel XIII secolo a.C. conquistata da Davide e Salomone divenne capitale della Transgiordania nel 1922 dopo il crollo dell’Impero Ottomano e nel 1950 capitale attuale della Giordania. Conta, oggi, circa due milioni di abitanti. Il centro storico antico, negli anni ’70 si è ampliato di nuove costruzioni anche molto lussuose. E’ una città che vive di passaggi finanziari e commerci tra Oriente e Occidente. Amman è chiamata la Svizzera d’Oriente. Abbiamo dedicato la mattinata alla visita della città.
Essa è moderna e la parte vecchia comprende una altura
o meglio una acropoli
dove vi sono
resti greco-romano
Il Principale monumento antico del centro di Amman, terminato alla fine del II secolo d.C.
E’ il teatro romano che si conserva molto bene ed è il più grande della Giordania.
Ha tre ordini di gradinate e circa 6000 posti.
Sopra è sita la cittadella con un museo archeologico
e il palazzo degli Omayyadi
Costruito durante la prima metà dell’VIII secolo ha una camera d’ingresso a cupola restaurata, conosciuta come “chiosco” o “porta monumentale”
Palazzo degli Omayyadi (Interno)
Foto d’archivio
Pellegrinaggio in Esodo di Padre Innocenzo
[Egitto – Sinai – Giordania – Israele]
Fotografie di:
Laura Viganò
Ileana Della Matera
Diario di viaggio/anzianiincasa_2019