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Nutrizione Artificiale Domiciliare

Nutrizione Artificiale Domiciliare

 

Hanno diritto all’erogazione della nutrizione artificiale domiciliare enterale (NADE) e parenterale totale (NPT) a carico della ASL

  • I pazienti residenti che necessitano di nutrizione artificiale domiciliare qualora sia terapia insostituibile per la sopravvivenza, sostitutiva di ospedalizzazione a lungo termine condotta in ospedale e tale da consentire al paziente stesso una vita sociale e di relazione nell’abituale ambiente di vita

In particolare hanno diritto ad essere assistiti i cittadini affetti da:

  • Malattie dell’apparato digerente (sindrome da intestino corto temporanea e permanente)
  • Malattie infiammatorie dell’apparato digerente acute e croniche
  • Fistole digestive
  • Malassorbimento
  • Neoplasie dell’apparato digerente
  • Anomalie intestinali congenite
  • Altre forme morbose con grave compromissione metabolica o nutrizionale per cui sia impossibile una soddisfacente nutrizione spontanea per via orale

 

Come ottenere la fornitura?

Il cittadino deve recarsi al Distretto di residenza con:

  • La prescrizione di NADE/NPT redatta su apposito modulo dal Medico Ospedaliero di struttura pubblica o privata accreditata dell’Unità Operativa presso cui è stato ricoverato
  • La tessera regionale dei servizi

La prescrizione ha validità annuale o trimestrale (per le terapie orali). L’eventuale rinnovo può essere richiesto allo Specialista ovvero al Medico di Assistenza Primaria/Pediatra di Famiglia

Ossigeno terapia domiciliare a lungo termine

Cittadini aventi diritto

L’erogazione di ossigeno terapia domiciliare a lungo termine con ossigeno liquido è garantita a cittadini residenti affetti da insufficienza respiratoria cronica

Come ottenere la fornitura Il cittadino deve recarsi al Distretto ASL di residenza con:

  • Prescrizione (redatta su scheda statistica regionale degli ipossie mici) rilasciata da Medico Pneumologo, Anestesista o Pediatra (per i minori) che operi in una Struttura pubblica o privata accreditata
  • Carta Regionale dei Servizi
  • La prescrizione ha validità annuale
  • Chi trovi? Personale Sanitario e amministrativo
  • Quanto costa? Il servizio è gratuito
  • Consegne: Le consegne vengono recapitate al domicilio dell’assistito da una azienda incaricata a seguito aggiudicazione dell’appalto del servizio
  • Tempi d’attesa? In via ordinaria per i prodotti disponibili in magazzino le consegne vengono eseguite entro 3 giorni lavorativi dall’ordine, mentre per i prodotti non disponibili possono essere necessari tempi più lunghi

 

Sitografia

http://www.asst-settelaghi.it/area-distrettuale/farmaceutica

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