• anzianiincasa.it@gmail.com

NAS Roma /Sequestrati 9mila ettolitri di vino nel Lazio – Sospeso un fast-food a Napoli

NAS Roma /Sequestrati 9mila ettolitri di vino nel Lazio – Sospeso un fast-food a Napoli

 Continuano i controlli del NAS di Roma nel settore dei prodotti enologici. I militari della Capitale, in questo caso, nel corso di un’ispezione eseguita insieme al personale dell’Ispettorato Controllo Qualità – Repressione Frodi di Roma, hanno rilevato violazioni amministrative commesse all’interno di una cantina laziale consistite nello svolgimento di un’attività di lavorazione e imbottigliamento vino in assenza della prevista autorizzazione, l’omessa applicazione del piano di autocontrollo, nonché carenze igienico-sanitarie e strutturali dei locali.
Al termine dei controlli gli operatori hanno sequestrato complessivamente 9.000 ettolitri di prodotto vinoso in fermentazione, per un valore di mercato di circa 4 milioni di euro. L’ASL Roma/6, opportunamente informata dai Carabinieri, ha disposto la chiusura dell’intero stabilimento enologico della zona imbottigliamento e del deposito per

  • gravi carenze igienico sanitarie e strutturali
  • pericolo di contaminazione del mosto nella fase di lavorazione
  • divieto di utilizzo dei vasi vinari ivi installati

Il valore complessivo dei provvedimenti adottati è di 2 milioni di euro

 

Il NAS di Napoli, facendo seguito a un’ispezione effettuata nel mese di ottobre scorso, si è recato nuovamente presso un fast-food partenopeo per verificare se il gestore dello stesso avesse sanato alcune delle non conformità che erano state riscontrate. Considerato che anche il nuovo controllo evidenziava le medesime carenze, i Carabinieri hanno proceduto alla sospensione dell’intera attività, dal valore di un milione di euro circa.

 

sitografia:

www.salute.gov.it

anazianiincasa* 15 novembre 2109

 

 

 

Total Page Visits: 1011 - Today Page Visits: 1
admin