di Giacomo Danesi
Aforismi e sentenze latine
liberamente scelte
e commentate dall’autore
NECESSE EST MULTOS (Timeat quem multi timent) Chi da molti è temuto deve per forza temere molti
Sembra che questo duro pensiero sia stato espresso da Decimo Laberio (106 – 43 a.C.), un cavaliere romano con la passione di comporre satire. Si ritiene che fosse indirizzata nientemeno che a Giulio Cesare il quale, in illo tempore, stava espandendo il proprio potere dittatoriale.
In verità la frase completa suona così: “Porro, quirites, libertatem perdimus… Necesse est multos timeat quem multi timent”, ovvero: “Ormai, o quiriti, perdiamo la libertà… Però chi da molti è temuto deve per forza temere molti”.
Decimo Laberio fu facile profeta. Infatti, visse abbastanza per vedere morire Giulio Cesare per mano dei congiurati (Idi di marzo 44 a.C.).
NECESSE EST MULTOS
Fare multe
è necessario
(per fare cassa)
Ufficialmente dare multe agli automobilisti indisciplinati, grazie all’ausilio dell’incredibile aggeggio che si chiama Autovelox, sembra essere vere dignum et iustum est (è cosa buona e giusta). Lo impone il codice della strada, affermano in coro sindaci, assessori e vigili urbani.
Il problema vero è che alcune amministrazioni non si sono fatte scrupolo ultimamente di taroccare il marchingegno, con il risultato che transitare su alcune strade cittadine, comunali e provinciali del nostro Bel Paese, per il portafoglio è diventata un’autentica sciagura!
Non bastasse la benzina! Necesse est multos per fare cassa?
Ma per favore!
pag. 88/89
Mutatis Mutandis
Altri Aforismi e sentenze latine liberamente scelte e commentate dall’autore
Racconti & Ricordi*anzianiincasa_2019