Roma Dicembre 2017
I Carabinieri del N.A.S. di Roma, nell’ambito di alcuni controlli sulle farmacie della capitale, hanno denunciato due farmacisti per “inosservanza dei provvedimenti dell’autorità”. I due farmacisti sono accusati di aver effettuato delle preparazioni magistrali contenenti dell’efedrina, da usare a scopo dimagrante, nonostante un Decreto del Ministero della Salute del 2 dicembre 2015 abbia vietato questa pratica.
L’efedrina è una sostanza che può essere sia di origine naturale sia sintetica. A causa del suo effetto eccitante essa può essere usata per stimolare il metabolismo e bruciare più calorie. Essendo sorti dei ragionevoli dubbi che la sostanza possa avere degli effetti nocivi sulle persone, il Ministero della Salute, a titolo precauzionale e per tutelare la salute pubblica, ha sancito il divieto di preparazioni magistrali contenti efedrina a scopo dimagrante.
Il N.A.S. ricorda che, per “preparati magistrali” si intendono quei medicinali che il farmacista realizza sulla base di una specifica prescrizione medica destinata ad un particolare paziente.
ti può interessare
sitografia:
anzianiincasa* 30 dicembre 2017