Quando un medicinale è scaduto o deteriorato, le sostanze presenti potrebbero essere ancora attive e produrre effetti tossici
Come conservare i farmaci:
Occorre sempre fare attenzione ai segni di deterioramento che un medicinale può presentare. Se si osservano cambiamenti di colore o della consistenza, se si percepisce un sapore o un odore insolito è probabile, infatti, che il medicinale sia alterato e quindi non deve essere assunto.
Smaltire i farmaci
Quando un medicinale è scaduto o deteriorato è opportuno non gettarlo nel cestino come un qualunque altro prodotto. Le sostanze presenti, infatti, potrebbero essere ancora attive e produrre effetti tossici. Pertanto occorre usare gli appositi contenitori per la raccolta dei medicinali collocati all’interno o in prossimità delle farmacie.
Segnalare una *reazione avversa
Anche i cittadini possono contribuire alla sicurezza di un farmaco attraverso la segnalazione spontanea di possibili effetti negativi che si possono verificare anche con il normale uso di un medicinale (effetti indesiderati / reazioni avverse).
Basta rivolgersi al proprio medico o al farmacista quando si ha il sospetto che una reazione sia causata da un farmaco che si sta assumendo.
Qualora il singolo cittadino volesse invece inoltrare direttamente la propria segnalazione può compilare l’apposito modulo inviarlo al responsabile della farmacovigilanza della Asl di appartenenza.
Attenzione: non sono consentite segnalazioni anonime.
* Reazione avversa: Effetto nocivo e non voluto. Tale definizione include:
*Evento avverso: Fatto dannoso che avviene durante l’uso di un farmaco. Non è però possibile accertare che sia proprio il farmaco a provocarlo.
sitografia:
ti può interessare anche
anzianiincasa* 05 febbraio 2018