• anzianiincasa.it@gmail.com

Aprile

Aprile

di M. Chiavacci

Il vento aveva soffiato impetuosamente dalla tarda serata. Entrando nelle intercapedini delle grondaie aveva emesso urla, fischi e gemiti che gli avevano reso difficile prendere sonno. Molto prima dell’alba, l’uomo era stato svegliato da un secco rumore proveniente dal terrazzo e la sarabanda non gli permise di riaddormentarsi subito: immagini di fatti e persone lontane, recuperati in qualche angolo sperduto della memoria, si alternavano nella sua mente, come fantasmi che il vento avesse riportato nella sua vita da luoghi tenebrosi.
Ricordò uomini e donne che si erano persi in svariati modi, ricordò amicizie, affetti, amori che si era lasciato alle spalle. Aveva sbagliato qualcosa con loro? Bastava avesse cambiato qualcosa, qualche gesto, qualche parola, e tutto sarebbe stato diverso, l’intera sua vita e forse anche la loro avrebbero preso altre strade.

Piccole tessere isolate di un ampio mosaico sembravano adesso chiedergli di essere ricomposte in un disegno coerente.
Ma l’uomo sapeva che una tale coerenza poteva essere ottenuta con moltissimi disegni e che nessuna ricostruzione era da privilegiare rispetto ad un’altra. Che cosa era il sapere se non il tentativo di dare un po’ di ordine alle tenebre e al caos in cui siamo continuamente immersi?

E se tutte le ricostruzioni avevano lo stesso valore, perché non riconoscere che il bello del passato è che è già passato, quello del futuro è che non è ancora arrivato e che la meraviglia del presente sta nel fatto che è qui, anche se scivola inesorabilmente nel nulla? Perché non riconoscere che il passato fu, il presente è e il futuro sarà ciò che doveva, deve e dovrà essere?

Il vento continuava a soffiare, urlare e fischiare, ma l’uomo riuscì a fare il vuoto dentro di sé, vide allontanarsi, con il delirio di onnipotenza ed il senso di colpa, tutti i fantasmi che erano venuti a ricordargli la confusione che c’è dietro ogni vita e riprecipitò nel sonno.

Racconti & Ricordi*anzianiincasa_2019

 

Total Page Visits: 728 - Today Page Visits: 1
admin